SERVIZI

 

ACCOGLIENZA IMMIGRATI

L’Ente, dopo anni di inattività, dall’anno 2011 ha ottenuto, dal mese di Agosto, da parte del Dipartimento di protezione civile n. 19 profughi dell’emergenza umanitaria Nord Africa richiedenti asilo politico. Successivamente si è provveduto a predisporre l’accoglienza di ulteriori 10 profughi.
A seguito della chiusura dell’emergenza Nord-Africa, dal 30 giugno 2013 non vi è stata più presenza in istituto dei fratelli immigrati.
L'attività è ripresa a partire dal 17 novembre 2013 quando sono stati accolti ed ospitati n° 11 minori stranieri non accompagnati. Successivamente l'Ente ha messo a disposizione della Prefettura di Agrigento dei locali, appositamente predisposti, per l’accoglienza di profughi extracomunitari. Attività che per l’anno 2014 ha visto in media circa 20 ospiti.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

Il Palazzo Principe ospita l'Associazione "Gruppi di Volontariato Vincenziano - A.I.C. Italia", impegnata ormai da anni nel settore della ricerca e della progettazione di interventi in area sociale. Essa si ispira al modello del suo fondatore San Vincenzo De’ Paoli e lavora con il metodo dell’incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita e con interventi immediati di aiuto quando la situazione lo richieda. L’Associazione, opera, nel rispetto dei principi della Legge 266/91; è apartitica, ha una struttura democratica e non persegue fini di lucro.
Da anni il GVV, attento osservatore della realtà locale, si offre al territorio come valido strumento per combattere il disagio giovanile proponendo percorsi progettuali che, nell’ottica del principio di reciprocità e scambio, diventano un valido ed efficace aiuto alle istituzioni preposte alle politiche sociali.
Nel corso di una decina di anni, in collaborazione con il CeSVoP, sono state proposte attività laboratoriali che, oltre a promuovere un volontariato non solo disponibile ma anche competente, hanno puntato sulle debolezze: contrasto alle povertà e alle violenze di genere, campagne contro il fumo, l’alcool, il gioco online, dispersione scolastica, ecc…
I servizi offerti sono: banco alimentare; raccolta e distribuzione vestiti; sostegno nel doposcuola; attività di laboratorio: teatro, Art Attack; attività culinarie; attività ludiche; visite guidate; campus estivi.

Fondazione Istituto Principe di Aragona --- Piazza Umberto I n°30 Aragona (AG) 92021 --- Tel e Fax 0922 36004