"CASA PER FERIE DON LUIGI BURGIO NASELLI"


CIR: 19084003B701982


Tra le diverse attività svolte dalla Fondazione Istituto Principe di Aragona vi è l’accoglienza turistico-religiosa. Si tratta di una forma di turismo religioso ovvero un turismo che vuole suscitare emozioni particolari visitando i luoghi religiosi, ma nello stesso tempo apprezzandone la bellezza artistica e culturale.

Il Palazzo dei Principi Naselli, sede della Fondazione, è esso stesso un simbolo religioso, poiché, oltre alla presenza delle Cappelle all'interno dell'edificio, l’ultimo Principe, il Sacerdote Don Luigi Burgio Naselli, ha donato il palazzo alle Suore appartenenti alla Congregazione delle Figlie delle Carità di San Vincenzo de’ Paoli affinché potessero aiutare le persone bisognose presenti sul territorio.

Nello stesso tempo, questo bellissimo e maestoso palazzo, dall‘aspetto severo, massiccio, smussato ai suoi lati esterni da quattro logge ed impreziosito da diversi affreschi (alcuni dei quali realizzati dal famoso pittore fiammingo “Borremans”) è esso stesso simbolo di Aragona.

La caratteristica fondamentale della struttura è l'accoglienza, la tranquillità, il calore umano ed il clima familiare che si respira. Lo staff è sempre attento, professionale e disponibile nel supportare gli ospiti durante il loro soggiorno, condividendo anche la propria passione e preziosa conoscenza del Palazzo e della sua storia.

Oltre ad accogliere gruppi, singoli, famiglie, clero, laici, religiosi offre la possibilità di svolgere esercizi ed incontri spirituali, periodi di riflessione, riunioni o semplicemente un breve soggiorno o una lunga vacanza con momenti di relax attraverso una nuova concezione di turismo religioso e socioculturale.

La struttura, ubicata nel centro storico di Aragona e a pochi chilometri da Agrigento, si trova in una zona strategica, che rende di facile raggiungimento diverse importanti strutture: l'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, Università degli Studi di Palermo - Polo Territoriale di Agrigento.

È dotata di 6 camere per un totale di 17 posti letto con servizi interni, di cappelle, sale riunioni, sala mensa, sala Tv ed ampi spazi. Nella sala mensa è possibile degustare piatti tipici della tradizione siciliana, realizzati con sapiente e professionale attenzione e con una qualità casalinga, utilizzando ingredienti del territorio.

 

Fondazione Istituto Principe di Aragona --- Piazza Umberto I n°30 Aragona (AG) 92021 --- Tel e Fax 0922 36004