IL PALAZZO Principe di Aragona


ANTEGALLERIA

Affresco dell'Antegalleria del Palazzo Principe di AragonaQuesta piccola sala conserva interamente il soffitto affrescato dal Borremans, anche se qualcuno ha supposto che sia opera di Fumagalli, e il pavimento originale a lisca di pesce. Al centro dell‘affresco è raffigurata la Gloria, col capo cinto da una corona, che solleva con la mano destra una corona di alloro come per coronare lo stemma dei Naselli sorretto da due putti. In una striscia svolazzante si legge: "non sine certamine".
Ai quattro lati, opposte tra loro, ma rivolte tutte alla figura centrale, vi sono raffigurati quattro soggetti allegorici che rappresentano virtú religiose:

È probabile che questa sala affrescata in origine fosse una cappella, prima delle trasformazioni apportata alle scuderie del piano terra, di uso personale del principe. Qui si conservano diversi oggetti sacri: due altari da stanza del principe Luigi Burgio Naselli, una raggiera che decorava la Madonna che è posta in cappella, dei macchinari per fare le ostie sacre, dei quadri.
Da qui è possibile accedere alla loggia originale e in un‘altra sala.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Fondazione Istituto Principe di Aragona --- Piazza Umberto I n°30 Aragona (AG) 92021 --- Tel e Fax 0922 36004